..
Cura delle ferite in primo pianoWound Care Ticino 2024

La giornata è iniziata con un caffè e un caloroso benvenuto. Le prime presentazioni di Stefania Bauce, Monica Scanagatta e Dr. Bernd Gächter hanno ispirato i partecipanti. Argomenti come il “triangolo di valutazione delle ferite”, la gestione delle ferite oncologiche e delle ferite di amputazioni hanno offerto molti nuovi approcci che possono essere implementati direttamente nella pratica quotidiana.
Anche la presentazione di Michaela Kaiser sull'innovativo trattamento delle ferite con pelle di pesce Kerecis è stata molto interessante. Un metodo che non solo ha colpito per la sua efficacia, ma anche per la sostenibilità.
Dopo il pranzo è stato il momento dei workshop, dove non sono mancati consigli pratici e occasioni di scambio di idee. Monica Scanagatta, Pamela Maffenini e Valentina Salonna hanno offerto brevi workshops: Dalla detersione e debridement delle ferite, all'uso dei bendaggi, fino all’apprezzamento di sè stessi - ce n'era per tutti i gusti.
Infine, Stephanie Maier-Bastide ha fatto luce su un altro tema importante: la prevenzione e il trattamento della radiodermite. Un argomento che ha riscosso grande interesse.
Un grande ringraziamento a tutti i partecipanti, ai relatori, all'organizzazione e a Coloplast per il loro sostegno e impegno, che hanno reso questa giornata un'esperienza speciale. Non vediamo l'ora di partecipare alla prossima edizione di Wound Care in Ticino e di accogliere volti noti e nuovi!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi regolarmente le ultime novità su Publicare.
Iscriviti alla newsletter