Publicare Logo

«Prospettiva sul trattamento delle ferite»: considerazione del trattamento delle ferite nel suo complesso

11.11.2019

Una cosa è certa: un’unica soluzione per la guarigione delle ferite non esiste. Il trattamento delle ferite riguarda la persona nel suo complesso e non può limitarsi a una terapia locale. Nel nostro seminario «Prospettiva sul trattamento delle ferite» abbiamo presentato diverse prospettive e alternative terapeutiche per la guarigione diretta e indiretta. Il seminario, che ha fatto il tutto esaurito con i suoi circa 100 partecipanti, ha avuto luogo nella bella cornice dello Swissôtel di Zurigo.

wundbehandlung.jpg

«Ciò che si trasmette, torna anche indietro.» Un paziente interessato dal trattamento delle ferite, presente come relatore ospite in occasione del nostro seminario, ha detto una grande verità. Dove c’è volontà, c’è una via. E diverse vie portano a raggiungere l’obbiettivo.

Le varie metodologie di trattamento sono state presentate da diverse esperte. La Dr. med. Sabine Heselhaus, medico specialista in chirurgia e presidente della Verein Luzerner Wundmanagement (Associazione per il trattamento delle ferite di Lucerna), ha parlato della collaborazione interprofessionale e della chirurgia in caso di ferite complesse, presso una casa di cura o a livello domiciliare.

Susanne Bolt ha spiegato come capire le ferite e quando è opportuno ricorrere a una terapia speciale. È arrivata da San Gallo nel cui ospedale cantonale ha il ruolo di esperta dipl. nel trattamento delle ferite (SafW). Inoltre è direttrice del reparto di trattamento delle ferite presso il Centro interdisciplinare per il trattamento delle ferite dell’ospedale cantonale di San Gallo.

Judith Soto Chételat ha parlato di ferite difficili da guarire illustrando il processo di guarigione e spiegando perché alcune ferite guariscono difficilmente o non guariscono per nulla. Il tema del trattamento delle ferite in tempi in cui i germi diventano sempre più resistenti è stato trattato da Michaela Kaiser, esperta nel trattamento delle ferite presso l’ospedale Limmattal.

Di fatto cosa è necessario per il trattamento delle ferite? Possibili risposte a questa domanda sono state date da Karin Gläsche, infermiera specializzata in stomia, continenza e ferite presso il Centro svizzero per paraplegici di Nottwill.

Oltre a ricevere informazioni orientate alla pratica e nozioni attuali per il trattamento delle ferite, i partecipanti hanno scoperto quanto l’alimentazione sia importante per il trattamento; Sandra Frosio, terapeuta alimentare presso le cliniche Valens, ha ampliato le loro conoscenze legate alla salute. Anche l’omeopatia può contribuire in modo significativo alla guarigione delle ferite. Una collaborazione funzionale e proficua con la medicina tradizionale e con quella alternativa è sicuramente vantaggiosa.

Delle opportunità e delle sfide di pazienti digitali ha parlato il Dr. med. Christian Peier, gerente di aiconnect GmbH.

Last but not least: se la persona sta bene interiormente, ciò può influire sulla guarigione a livello esteriore. A volte aiutano gli animali. Il Dr. med. Peter Fischer sa bene che una terapia mirata con l’aiuto di animali può avere un effetto estremamente positivo sul paziente.

Sicuramente a fine giornata abbiamo potuto fornire al personale infermieristico molteplici spunti, nozioni ed elementi per il trattamento funzionale delle ferite nonché illustrare diverse forme di trattamento.

 

11.11.2019

Condividi post