Publicare Logo

EMAp: attuali modifiche dei limiti dei costi relativi alla cura dell’incontinenza e della stomia

15.04.2019

Dal mese di aprile 2019 sono in vigore delle modifiche agli importi massimi rimborsabili relativi alla cura dell’incontinenza e della stomia. Soffrite d’incontinenza o avete una stomia? Scoprite qui maggiori informazioni sull’EMAp e sull’adeguamento dei limiti.

migel.jpg

Cos’è l’EMAp?

In breve, EMAp sta per «elenco dei mezzi e degli apparecchi». Esso regola il finanziamento dei presidi medici coperti dalla cassa malati obbligatoria.

In dettaglio, il Dipartimento federale dell’interno vuole garantire alla popolazione svizzera un’assistenza sanitaria di elevata qualità e al contempo economicamente sostenibile. La presa a carico dei presidi medici per i pazienti, ad esempio, rientra nelle prestazioni obbligatorie della cassa malati obbligatoria.* Le prestazioni e il volume dei costi vengono dunque regolati dal già citato elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp)

In generale, l’EMAp suddivide i gruppi di prodotti in base alla loro funzione, ad esempio in mezzi ausiliari alla deambulazione, mezzi ausiliari per l’incontinenza o materiale per medicazione ecc. Non vengono menzionati marchi: il focus è sulla descrizione generale dei prodotti. Come pazienti, potete dunque scegliere liberamente il fornitore da cui acquistare il presidio medico necessario.

Gli importi indicati rappresentano l’ammontare massimo preso a carico dalla cassa malati obbligatoria. Ciò vale sia per l’importo massimo di un gruppo di prodotti che per i singoli prodotti. Questi importi massimi rimborsabili corrispondono al prezzo medio dei prodotti sul mercato. Un’eventuale eccedenza è a carico della persona assicurata.

Al fine di garantire una classificazione chiara, ad ogni mezzo e ad ogni apparecchio della lista viene assegnato un numero di posizione. Forse l’avrete già notato: nel nostro shop online, per ogni prodotto indichiamo sempre anche il numero di posizione per fornirvi una migliore panoramica.

Cosa cambia a partire da aprile 2019?

Dopo un determinato periodo i gruppi di prodotti vengono sottoposti a una revisione. Ciò è dovuto a cambiamenti a livello di mercato, di prodotti o a delle novità. Per il gruppo di prodotti per l’incontinenza e la stomia questi adeguamenti sono stati effettuati e sono dunque validi da aprile 2019. Sul sito web dell’UFSP troverete informazioni più dettagliate.

Publicare continuerà naturalmente a monitorare il vostro limite e vi informerà per tempo di un possibile superamento dello stesso. Se avete domande o bisogno di consulenza non esitate a contattarci al numero 056 484 15 00 dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 17.00.

 

* Solo con prescrizione medica per il presidio medico in questione.

 

15.04.2019

Condividi post