Publicare Logo

«Fokus Pädiatrie» 2019: patologie neurologiche nel bambino

01.07.2019

«Fokus Pädiatrie» ha come tema centrale le patologie del bambino; il nostro evento è giunto ormai alla sua sesta edizione. L’argomento in primo piano quest’anno è stato quello delle patologie neurologiche.

Rückblick Fokus Pädiatrie.jpg

Il seminario, che ha fatto il tutto esaurito con i suoi circa 130 partecipanti, ha avuto luogo nell’accogliente cornice del palazzo della cultura e dei congressi di Aarau.

Ad aprire il ciclo di interventi è stato Peter Weber, psichiatra e primario di pediatria neurologica e dello sviluppo presso l’ospedale pediatrico universitario di Basilea (UKBB). Il professore ha parlato delle cause, delle terapie e delle sfide quotidiane del bambino e dell’adolescente con patologie neurologiche.

Il dott. Oliver Maier, specialista in medicina dell’infanzia e dell’adolescenza nonché direttore del centro di neurologia infantile, sviluppo e riabilitazione (KER-Zentrum) ha concentrato la sua dissertazione sull’epilessia in età pediatrica ed evolutiva.

L’argomento della paralisi cerebrale è stato affrontato dal dott. Sebastian Grunt, primario dell’Inselspital di Berna, e inoltre, dal punto di vista delle cure assistenziali, da Rebekka Müller, consulente alle cure neuroriabilitative del centro medico riabilitativo per l’infanzia e l’adolescenza di Affoltern am Albis.

Altri esponenti del centro medico riabilitativo per l’infanzia e l’adolescenza che hanno fornito il loro contributo sono stati inoltre il primario Andreas Meyer-Heim e Anita Stooss, coordinatrice infermieristica e docente di gestione delle aggressioni. Questi ultimi hanno disquisito sui traumi neurologici e sulle sfide legate alle cure multiprofessionali, e hanno argomentato inoltre sul punto di vista e sull’esperienza dei genitori coinvolti.

Hanno parlato dei tumori cerebrali la dott.ssa Ana Sofia Guerreiro Stücklin, primaria di oncologia, e Maria Flury, infermiera specializzata esperta in cure oncologiche e cure pediatriche palliative; entrambe lavorano presso l’ospedale pediatrico universitario di Zurigo.

È vero, la vita va affrontata con serietà, ma non bisogna mai perdere il buonumore: lo ha dimostrato Marcel Briand, infermiere specializzato e operatore di clown terapia. Con il suo intervento intitolato «Il buonumore nelle cure» abbiamo potuto concludere con un sorriso questa giornata all’insegna della pediatria.

L’occasione, per gli interessanti contributi degli oratori, il dialogo vivace e il dibattito coinvolgente, si è rivelata un successo: vorremmo quindi ringraziare tutti i partecipanti, gli espositori e gli organizzatori per avervi contribuito.

 

01.07.2019

Condividi post