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Dal servizio clienti a specialista del prodotto: Stefanie Baier cambia posizione a livello interno

25.03.2019

Stefanie Baier, nata a Basilea, conferma chiaramente: sapremo come aiutarvi, ci siamo solo spostati in ufficio. Infatti, l’infermiera dipl. SSS, nonché infermiera esperta dipl. nel trattamento delle ferite SAfW, ha lavorato nel campo dell’assistenza acuta e di lunga durata prima di passare a Publicare nel maggio 2017 e di iniziare a lavorare come collaboratrice al servizio clienti. Adesso ha cambiato reparto interno e intende crescere professionalmente: dal 1o novembre 2018 lavora come specialista del prodotto per quanto riguarda il trattamento delle ferite e la tracheostomia presso Publicare.

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Cara Stefanie, il 1o novembre 2018 hai cambiato ruolo passando dal servizio clienti a specialista del prodotto. Tra poco saranno cinque mesi che rivesti questo ruolo: quali sono le tue attuali sensazioni?

Il periodo iniziale è stato molto intenso. La collega che mi ha preceduta, Jessica Märchy, è un’esperta nel campo del trattamento delle ferite e ho seguito il suo grande esempio. Ho appreso le conoscenze dirette del prodotto grazie alle aziende produttrici, in particolare attraverso ricerche e sessioni di formazione. Ho raccolto le sfide e ci sono riuscita. Sono soddisfatta.

Qual è stato per te il cambiamento principale?

Il nuovo ruolo richiede un modus operandi e un’organizzazione del lavoro autonomi, nonché la capacità di prendere decisioni. Il fatto di avere una maggiore responsabilità e il modo di pensare interconnesso sono gli aspetti che prediligo di più.

Quali sono gli altri compiti che ti spettano?

È molto importante aggiornare i dati dei prodotti nello shop online, quindi raggruppo tutti i dati rilevanti come categorie, descrizioni, immagini ecc. Nell’ambito di numerosi temi collaboro a stretto contatto con i responsabili della gestione dati e del publishing.

Ogni giorno è altresì necessario fornire chiarimenti al servizio clienti sulla base delle richieste inoltrate dai clienti. A tale riguardo mi aiutano senza alcun dubbio la mia pregressa esperienza e le mie conoscenze nel campo del servizio clienti per quanto riguarda procedimenti, prodotti e aspettative del cliente.

In parte fungo da relatrice per gli eventi tematici di Publicare. Per questo ruolo è richiesta la collaborazione con i nostri responsabili per gli eventi: quali sono i temi da trattare e cosa si deve preparare, quali workshop offriamo e in che modo mi preparo per realizzarli. Partecipo peraltro a importanti eventi specializzati esterni e a congressi insieme al servizio esterno locale, al fine di presentare i servizi e i prodotti di Publicare.

Cosa ti fa particolarmente piacere?

Il fatto che possa attingere di nuovo alle mie conoscenze di esperta del trattamento delle ferite. Mi riavvicino sempre di più al campo medico e ai relativi prodotti. È una gioia per me. Sono altresì molto felice di assumermi la responsabilità di un settore nuovo per me, quello della tracheotomia. Posso affermare di essere molto contenta e soddisfatta del mio lavoro e accetterei di nuovo subito tale cambiamento professionale.

C’è qualcosa che vorresti comunicare?

Adesso ho una visione completa dei ruoli di servizio clienti e di specialista del prodotto e sono consapevole che per entrambi la soddisfazione del cliente è al primo posto. Hanno lo stesso obiettivo e procedono al riguardo nella stessa direzione. Mi auguro che tale collaborazione rispettosa e professionale continui anche in futuro.

 

 

25.03.2019

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